File #2598: "Comunicazione e dignità della donna.pdf"

Comunicazione e dignità della donna.pdf

Testo

1|Copertina|1
1|Frontespizio|2
1|Colophon|3
1|Dedica|4
2|1|4
2|2|5
1|Presentazione collana|6
1|Indice|8
1|Introduzione|10
1|Capitolo Primo|16
2|La ‘dignità della donna’e la sua emersione giuridica|16
3|1. Dalla ‘eguaglianza’ alla ‘dignità’|16
4|1.1 La subordinazione della donna, la first wave del femminismo e il principio di uguaglianza (cen|16
4|1.2 (Segue) Il principio della differenza (la second wave)|20
3|2. Le Gender theories e il principio della ‘indifferenza’ (la third wave)|25
3|3. I documenti di rilievo internazionale: in particolare, i documenti dell’ONU|31
3|4. (Segue) Gli interventi normativi europei|37
3|5. Le differenze di approccio fra Europa e Stati Uniti|43
3|6. Il ruolo della giurisprudenza nell’affermazione del principio|46
1|Capitolo Secondo|50
2|La ‘freedom of expression’ e la controversia MacKinnon - Strossen|50
3|1. ‘Only words’ di Catharine MacKinnon e il suo seguito|50
3|2. (Segue) La qualificazione giuridica della pornografia|55
3|3. Le azioni promosse da Catharine MacKinnon e Andrea Dworkin|59
3|4. ‘Defending pornography’ di Nadine Strossen|63
3|5. La centralità del 1° Emendamento nel dibattito politico-costituzionale americano|67
3|6. La scarsa compatibilità tra gli approcci femminista e LGTB|75
1|Capitolo Terzo|78
2|Comunicazione commerciale e immagine/immaginario delle donne|78
3|1. Donne-oggetto, donne-soggetto, le donne viste dalle donne|78
3|2. I contributi sociologici alla costruzione dell’immagine della donna|83
3|3. Il sesso fa vendere?|89
3|4. I primi interventi sulla pubblicità in ambito internazionale|91
3|5. La legislazione europea sulla pubblicità|93
3|6. La legislazione nazionale in tema di pubblicità e la tutela della dignità della donna|97
3|7. La disciplina penale e civile - in particolare, radiotelevisiva e consumeristica - a garanzia d|101
3|8. (Segue) Il Contratto di servizio RAI e il Codice della Autodisciplina Pubblicitaria|105
3|9. Le iniziative di alcuni Comuni italiani|112
3|10. L’attuazione dei principi di tutela della donna nei mezzi di comunicazione in ambito nazional|114
1|Capitolo Quarto|116
2|Gli interventi sui contenuti narrativi|116
3|1. Il vocabolario della dignità|116
3|2. I libri di testo|122
3|3. Gli spettacoli|125
3|4. La presenza in video delle donne|127
3|5. La ‘dignità delle donne’ sulla Rete|131
1|Capitolo Quinto|136
2|Conclusioni: ‘Uguali ma differenti’?|136
3|1. Idee, ideologie, società|136
3|2. Parità, diversità, uguaglianza, non discriminazione|138
3|3. I fenomeni della comunicazione e la creazione di norme sociali|140
3|4. La natura proteiforme dei processi comunicativi|144
3|5. Diritto ‘di genere’ contro discriminazione ‘di genere’|145
3|6. Il corpo delle donne oggetto di esaltazione e di offesa|146
3|7. Dignità e sessualità|147
1|Appendice|150
2|1. Intervista a Barbara Pezzini|150
2|2. Intervista a Mario Morcellini|160
2|3. Raccomandazione sulla corretta rappresentazione dell’immagine della donna nei programmi di inform|168
2|4. Manifesto delle giornaliste e dei giornalisti per il rispetto della parità di genere nell’informa|174
2|5. Codice di autoregolamentazione Polite - Pari Opportunità nei Libri di Testo|176
2|6. Gender neutrality|181
1|Quarta|185