Il progetto E-book
Con l’evolversi della tecnologia, si sono aperte nuove possibilità di fruizione di testi scritti, alle quali si è velocemente adattata l’intera filiera editoriale. Un processo che ha già investito i modi di “circolazione” dei contenuti i quali, staccati dal supporto fisico cartaceo, migrano in dispositivi mobili quali smartphone, tablet, e-book reader.
L’innovazione tecnologia si pone a supporto dei servizi di biblioteca, poiché i contenitori virtuali possono contenere migliaia di volumi digitali, con importanti risparmi di spazi, i quali possono essere utilizzati per implementare altri servizi a supporto della didattica interattiva e della ricerca.
In linea con il progredire del processo di dematerializzazione dei documenti cartacei, il Dipartimento di Giurisprudenza, nell’ambito delle linee di finanziamento del Progetto Dipartimenti di eccellenza, ha previsto l’individuazione di uno spazio fisico, di riferimento per l’utenza, dotato di un’adeguata infrastruttura tecnologica con postazioni informatiche, wi-fi, software dedicati, tablet e e-book reader.
Il Progetto si inserisce nell’ambito delle iniziative di rafforzamento e di supporto all’attività scientifica e didattica dei docenti e dei ricercatori della struttura dipartimentale.
Omeka è il nome del contenitore virtuale mediante il quale l’utente accede ai volumi digitali acquisiti dal Biblioteca del Dipartimento di Giurisprudenza. E’ una risorsa gratuita e open source creata specificamente per gestire collezioni di documenti digitali, rendendole accessibili tramite web. Attraverso la personalizzazione di questo CMS (Content Management System) e utilizzando il browser di ricerca, l'utente potrà trovare i singoli e-book, collegarsi al Catalogo d'Ateneo, individuare le risorse elettroniche ad accesso locale e consultare quelle ad accesso remoto in possesso della Biblioteca dipartimentale.